Come evitare il furto dell’ auto Consigli

In Italia sono stati denunciati 108.400 furti d’auto (dati istati realtivi all’intero anno solare 2016), un numero considerevole seppur in lieve diminuzione rispetto all’ anno precedente. Si tratta comunque di cifre allarmanti, in pratica ogni ora nel nostro paese spariscono piú di 12 auto. Una buona parte viene recuperata, magari spolpata di parti meccaniche o della carrozzeria, oppure perchè utilizzata per compiere atti illeciti come rapine o scippi. Quelle piú prestigiose invece, pensiamo a Mercedes e BMW, spariscono per sempre destinate ai mercati dell’ est o del Nord Africa.

Insomma un bel danno economico per il proprietario e anche se è stata fatta un’assicurazione contro il furto una parte del valore non viene mai coperta dalla franchigia. Insomma occorre proteggere l’auto al massimo per evitare la sparizione. Come fare per evitare i furti? Come proteggere l’auto da atti vandalici? Possiamo fare qualcosa per proteggere la nostra auto? Ecco una serie di consigli redatti dai nostri esperti ed estrapolati anche da riviste di settore come Quattroruote.

furti auto

Custodirla in un garage

tenere la macchina in un ricovero notturno abbatte quasi del 100% la possibilità di subirne il furto. E’ chiaro che non possiamo avere la certezza completa, ma di sicuro l’auto non  in bella vista per strada. Se abbiamo a che fare con un modello particolarmente prestigioso ci sono ladri professionisti che non si spaventano di fronte alla porta di un garage, ma possiamo sicuramente rendergli la vita difficile usando catenacci e porte difficili da aprire. In piú conteremo magari su un antifurto per garage che aumenta la sicurezza.

Meglio ancora tenerla in un garage custodito a pagamento dove c’è una sorveglianza 24 ore su 25.

Antifurto per l’auto

i nuovi sistemi di antifurto sono veramente all’ avanguardia, specie quelli satellitari. Anche in questo caso non siamo sicuri al 100% perchè i ladri sollevano l’auto con il carro attrezzi anche con l’allarme che suona ed mettono la macchina in un tir schermato, li’ dentro il gps del’ auto non riesce ad inviare il segnale. Va da se’ che un auto parcheggiata vicino casa, con un allarme sonoro potente sveglia noi ed il vicinato allontanando il malfattore.

Anche i sistemi meccanici possono far molto. Il massimo sarebbe applicare un sistema meccanico ad uno elettronico, quindi vanno bene catene, blocca pedali o blocca sterzo. Per quel che riguarda un antifurto meccanico segnaliamo il Bullock, il famoso bloccapedali che continua a proteggere miglia di auto al giorno e la versione per bloccare il volante.

Utilizzare i localizzatori gps

coloro che hanno auto non particolarmente di valore possono comunque proteggerle dai furti senza spendere una fortuna. Questi piccoli localizzatori gps per auto sono grossi quanto un accendino, si nascondono dentro l’auto e sono dotati di sensori  di movimento e gps. Se lauto si muove inviano un SMS grazie alla sim card presente. Possiamo anche interrogarli e ricevere le coordinate di posizionamento della macchina. I tracker gps costano una cinquantina di euro e hanno autonomia anche di 96 ore. Ci sono anche

Dotare l’auto di una dashcam

le telecamere spia per auto sono molto piccoline, vengono installate sul parabrezza o sul cruscotto. Dotate di sensori di movimento, anche in questo caso inviano un segnale di allarme in caso di movimento ma anche tamponamento. Le dashcam per auto sono molto utili anche per riprendere le immagini di un temponamento quando abbiamo parcheggiato l’auto. Potremmo così risalire ai responsabili ed identificarli.

Parcheggiarla nel modo corretto

non sempre possiamo trovare il parcheggio che ci piace, specie se abitiamo nei centri in cui esistono problemi del genere. Magari perdiamo un po’ piú di tempo per trovare un parcheggio in un’area be trafficata, poco isolata, meglio ancora se di fronte ad un portone di un palazzo dove c’è un via vai di persone. I ladri non amano operare alla “luce del sole” o con la paura di essere scoperti.

Una macchina isolata, in una zona buia è facile preda di un ladro d’auto a cui basta veramente poco per aprirla e metterla in moto.

Auto rubata e riscatto

in alcune città è di modo rubare un auto per chiedere un riscatto. Non cedete e avvisate le forze dell’ ordine, si tratta di un reato molto grave, lo disciplina l’articolo 648 del Codice Penale come “ricettazione”. Sono previsti fino ad 8 anni di carcere e il pagamento di una multa.

La denuncia

se è sparita la vostra auto e avete appurato che non era parcheggiata male si tratta di furto. Avvisate subito le forze dell’ ordine e denunciate dettagliando bene il modello, la marca e meglio ancora il numero di immatricolazione. Chiedete che i dati di identificazione del veicolo siano immediatamente inseriti nella banca dati interforze, questo oggi è possibile anche senza aver sporto formalmente la denuncia di furto.  Se avete una foto dell’ auto allegatela.

Le regioni in italia in cui si rubano piú auto

Il record, tra le regioni, spetta alla Campania con i suoi 23.682 casi a seguire , grazie a Roma, c’è il Lazio con 18.709  macchine trafugate. Poi  la Puglia a 17.046 e il 45% di rinvenimenti. Poi c’è la Lombardia con 15.093 auto rubate (il 48% ritrovate), quinta la Sicilia a 14.535 e il 42% di ritrovamenti. E dire che in Valle d’Aosta sono state rubate solo 41 auto, di cui 15 recuperate e 26 volatilizzatesi. Quindi, in quella regione abbiamo in un anno un numero inferiore rispetto a quello delle auto rubate in un solo giorno in Campania (64). In Trentino Alto Adige ci sono stati 223 casi ed il 72% dei ritrovamenti.

Auto piú rubate

le utilitarie sono quelle piú attaccate, al primo posto la FIAT PANDA, a seguire 500, Punto e Smart.