Localizzatori Gps per auto e Moto la guida ai migliori

I localizzatori GPS (chiamati anche tracker GPS) sono dei piccoli apparecchi che ti permettono di individuare, praticamente ovunque sulla Terra, un’auto, una moto, una bici, barca, camion, container o qualsiasi altro veicolo in cui vengono posizionati. Possono essere usati anche per localizzare persone e animali perchè si nascondono bene in qualsiasi posto. Grandi quanto un accendino si infilano dappertutto ed inviano un segnale captabile dai satelliti in orbita.

Questi dispositivi di localizzazione trasmettono la posizione geografica e la velocità istantanea dell’oggetto monitorato ad un server. La trasmissione delle posizioni (coordinate geografiche) e della velocità viene effettuata periodicamente tramite GPRS, ovvero tramite un servizio radio al centro di monitoraggio GPS. Queste posizioni e velocità di localizzazione del soggetto monitorato possono essere inviate regolarmente o solo quando è necessario, tramite SMS direttamente sul telefono del proprietario. In questo modo è possibile individuare un soggetto o un veicolo anche quando si è in movimento, senza avere accesso a un computer.

L’intervallo di tempo per la posizione di aggiornamento e la velocità istantanea di un veicolo può essere regolato in base alle esigenze di ciascun utente. Sarà deciso in base alla frequenza con cui si desidera individuare la posizione e la velocità dell’auto o moto, in base alla qualità del tracker e ai costi della trasmissione dei dati tramite GPRS o SMS.

Localizzazione Gps

GPS sta per Global Positioning Systeming è un sistema di radio navigazione che abbiamo dapprima imparato ad usare tramite in navigatori per auto, il TOM TOM per intenderci e poi con le mappe del nostro smartphone. Si tratta di uno dei metodi più efficienti per localizzare un auto, ma anche flotte di autoveicoli a. Con una semplice analisi delle rotte percorse dai veicoli nel giorno precedente e il piano di consegna del giorno successivo, un manager può facilmente decidere quali rotte seguire da ciascun autista.

Va notato che il monitoraggio dei tracker di nuova generazione consente la localizzazione GSM. Sebbene il GSM sia meno preciso, la posizione ha ancora un grande vantaggio rispetto alla posizione GPS. La posizione che utilizza i segnali dalle reti cellulari GSM / GPRS consente di localizzare in modo preciso un soggetto anche in un’area monitorata (nel garage, nel seminterrato, sotto il tetto, ecc.). Questa caratteristica di localizzazione tramite il segnale GSM / GPRS è estremamente utile quando si cerca di individuare un auto che può essere rubata e nascosta in un container o garage sotterraneo.

In questi luoghi il segnale GPS è debole o inesistente e la posizione tramite il classico segnale di localizzazione basato su procedure ricevute da la rete di satelliti GPS sarebbe impossibile. Alcuni dei localizzatori piú sofisticati utilizzano entrambe le funzionalità di localizzazione GPS (che è la più accurata) e la posizione da GSM / GPRS (che è meno precisa, ma ha il vantaggio che è disponibile in diversi luoghi, anche nelle aree coperte). La localizzazione GSM si ottiene con il metodo classico di triangolarizzazione dei dati ricevuti da più antenne GSM / GPRS di rete cellulare (GSM / GPRS).

Sistema di posizionamento basato su Wi-Fi (WPS)

Il sistema di posizionamento Wi-Fi (WPS) viene utilizzato quando il GPS non è adeguato. Possiamo pensare di usarlo in congiunta con una connessione dati 4G.La tecnica di localizzazione utilizzata per il posizionamento con punti di accesso wireless si basa sulla misurazione dell’intensità del segnale ricevuto e sul metodo di “fingerprinting”. I parametri tipici utili per geolocalizzare l’ hotspot WiFi o il punto di accesso wireless includono il SSID e l’ indirizzo MAC del punto di accesso. L’accuratezza dipende dal numero di posizioni che sono state inserite nel database. Le possibili fluttuazioni del segnale che possono verificarsi possono aumentare errori e imprecisioni nel percorso dell’utente.

tracker gps

A cosa servono i tracker Gps

costano veramente poco e servono per controllare la propria auto. Non solo ci proteggiamo dai furti, ma possiamo anche controllare i nostri figli, il percorso che fanno, la velocità che sostengono. I tracker infatti ci avvertono tramite SMS se si sta superando una certa velocità, se si è usciti da un’area pre stabilita o semplicemente se l’auto viene mossa dal parcheggio.

I migliori modelli

LEKEMI GPS: questo piccolo tracker ha un’autonomia incredibile di 90 giorni garantita dalla sua batteria di 5000 mAh. Supporta qualsiasi tipo di sim card con qualsiasi gestore. Invia un SMS quando l’auto o il veicolo si muove indicando la posizione esatta ogni 5 secondi, impostabile dal proprietario. Tiene traccia dei movimenti del veicolo degli ultimi 3 mesi.

TRACKER TK 104: Questo modello ha le stesse funzioni di quello precedente ma permette anche di essere collegato all’ alimentazione dell’ auto o moto in modo da non dover mai preoccuparsi della carica della batteria. Anche in questo caso stessi sistemi di localizzazione e geofence di un veicolo, può essere programmato e personalizzato in modo facile per ricevere sempre la posizione esatta del veicolo ed una serie di informazioni. Quando la macchina esce da un’area pre impostata il localizzatore invia un sms di allarme.

Spot GEN3: Si tratta di un localizzatore molto sofisticato da utilizzare in quelle zone in cui non arriva il segnale del telefono. Pensiamo a barche a chi fa escursioni in montagna, deserto. Dotato di bottone SOS ivia il punto preciso a vari destinatari con il punto preciso in cui ci si trova. Occorre sottoscrivere un abbonamento annuale per il suo utilizzo, ma funziona alla grande.