Rollei CarDVR 300 recensione

Rollei è una marca sconosciuta al grande pubblico, ma che i fotografi conoscono molto bene per via della famosissima macchinetta Rolleiflex. Il produttore tedesco si è lanciato anche nella produzione di telecamere per auto e ha tirato fuori un interessantissimo modello la CARDVR 300 che si trova in offerta su Amazon ad un prezzo piuttosto basso per le caratteristiche.

A differenza dei modelli di Blackvue che sono a sigaro, allungati, questa dashcam è di forma quadrata ed ha un display posteriore di 2.4 pollici che permette di riguardare i video effettuati e di lavorare comodamente sui settaggi. Non ha il wifi come i modelli piú avanzati che sarebbe stato utili per trasferire i file senza l’ausilio del cavetto, ma possiede il Gps integrato, caratteristica di per sè che giustifica l’acquisto.

Si fissa sul parabrezza dell’ auto tramite la ventosa fornita in dotazione che supporta un peso minimo di 94 grammi. Buona l’autonomia anche se non eccelsa senza alimentazione arriva a circa ore con il display spento.

I grande pregi di questa dashcam sono fondamentalmente due:

  • presenza del G sensor, ovvero un “sensore di impatto” che permette di salvare in emergenza i video prima e dopo un tamponamento
  • presenza del GPS che sincronizza con Google Maps il percorso effettuato ed è molto utile per contestare la presenza di autovelox nascosti in caso di multe. Ricordiamo che per legge devono essere visibili, quindi se vi arriva una multa con tutor o autovelox o altro strumento di tele puntamento non visibile, basta risalire al video grazie alla localizzazione del gps. Mettete le coordinate e trovate subito lo spezzone preciso del video.

Dashcam offerta

Sul mercato ci sono anche dashcam economiche costano poco, anche 50 euro, se volete pero’ una telecamera per auto che registri video di qualità anche con poca luce questo è il modello che fa per voi. Non viene però purtroppo fornita di una scheda Sd, la dovete comprare a parte, supporta fino a 32 Gb.

L’alimentazione può essere presa dall’ accendisigari e supporta sia 12 che 24 V.

Qui sotto un video effettuato direttamente dall’ auto con una Rollei Car DVR 300